La Basilica

LA BASILICA

logo Pantheon

La Basilica di Santa Maria ad Martyres

Il Capitolo di Santa Maria ad Martyres ti accoglie in questo straordinario luogo, che costituisce oggi il monumento più ineguagliato e meglio conservato dell'antica Roma ma che è anche un luogo sacro a Dio, un luogo di raccoglimento e di ricerca. Fin dal 609 la Basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come il Pantheon di Roma, è utilizzata per la lode di Dio, la preghiera personale e pubblica dei fedeli, la celebrazione domenicale dell’Eucaristia. Ci auguriamo che questa visita sia per te un momento forte che da turista ti dia l’occasione di diventare pellegrino.

Orari di apertura

La Basilica di Santa Maria ad Martyres, il Pantheon di Roma, è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 19,30.

La domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

Nei giorni festivi infrasettimanali la Basilica resta aperta
dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Rimane chiusa nei giorni: 1 gennaio e 25 dicembre.

Biglietto di ingresso

Biglietto di ingresso di € 5,00 da pagare mediante l’utilizzo della piattaforma ufficiale del Ministero della Cultura o sul posto.

Per la sua storia singolare Roma custodisce un patrimonio artistico unico, fiorito in gran parte nel contesto dell’esperienza della fede cristiana e la Città è meta di pellegrinaggi religiosi e conosce ingenti flussi turistici e la Chiesa di Roma, attraverso i suoi organismi pastorali, deve prendersi cura anche delle persone che a Roma cercano testimonianze di autentica bellezza e di una ricca storia cristianamente connotata, ma pure debitrice verso altre tradizioni e culture.

La Diocesi di Roma, pertanto, ritenendo peculiare il valore universale e l’unicità della struttura architettonica del Pantheon, che attraverso i secoli ne hanno fatto un luogo di culto del tutto unico, necessariamente aperto a una ampia fruizione anche di studiosi e ricercatori, è stata concorde nell’introduzione del biglietto di ingresso i cui ricavati vengono ripartiti tra il Ministero della Cultura e la Diocesi stessa come segue:

  • nella misura del 70% in favore del Ministero, il quale si farà carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di quelle di pulizia, tenendo anche conto delle eventuali richieste di interventi che potrebbero pervenire dal Capitolo;
  • nella misura del 30% in favore della Diocesi di Roma per lo svolgimento di: attività caritative e culturali e di manutenzione, conservazione e restauro di chiese di proprietà statale presenti nel territorio della Diocesi di Roma.

Avvertenze. Per evitare lunghe code all’esterno del Pantheon e illecite maggiorazioni di prezzo, il Capitolo consiglia di provvedere in precedenza all’acquisto del biglietto di ingresso sulla piattaforma ufficiale del Ministero della Cultura o di rivolgersi alle Agenzie turistiche abituali.

Abbigliamento

L’abbigliamento dei visitatori dovrà essere sempre adatto e rispettoso al luogo sacro, anche in ordine alla fruizione da parte dei visitatori al di fuori degli orari riservati all’esercizio di culto e delle attività di religione.

Ingresso per i fedeli

Preghiera personale I pellegrini che vorranno accedere liberamente per la preghiera nelle ore di accesso con biglietto verranno fatti accomodare nella Cappellina d'inverno, opportunamente scortate e vigilate da una unità del corpo assistenza del Ministero. Se si tratta di gruppi di unità superiore alle 25 persone, dovranno essere scaglionati in sottogruppi. Celebrazioni religiose ed eventi pastorali di tipo artistico e culturale. L’ingresso alle celebrazioni e agli eventi pastorali di tipo artistico e culturale resta sempre libero e gratuito. Sarà cura del Ministero fornire adeguata informativa ai visitatori circa la sospensione delle visite turistiche durante le attività di religione e di culto, liberamente programmate dal Capitolo. Durante le attività di religione e di culto le casse interne al Pantheon sono da ritenersi chiuse e non saranno venduti biglietti fino al termine dell'orario previsto per la attività.

Turista - pellegrino

Considerando che la Basilica del Pantheon è normalmente aperta al pubblico, oltre che per l’esercizio del culto, anche per la visita religiosa dei pellegrini e dei visitatori, sarà cura del Capitolo dei Canonici della Basilica organizzare internamente tutte le attività pastorali di accoglienza e cura dei visitatori e sviluppare il progetto “Da turista a pellegrino”. Il Capitolo metterà a disposizione dei pellegrini la possibilità di beneficiare in piena libertà di una serie di sussidi pastorali che consentano di conoscere e visitare il Pantheon come luogo di culto cristiano. I sussidi che saranno messi a disposizione non saranno messi in vendita; per essi sarà consentita solo un’eventuale offerta libera. Le offerte servono alla cura abituale dell’esercizio di culto, all’attività pastorale di accoglienza dei pellegrini e dei visitatori e alla copertura delle spese pastorali e di carità solidale del Capitolo stesso.

Capitolo dei Canonici >

Cosa è e quali attività svolge

Celebrazioni liturgiche >

Eventi religiosi e orari Messe